regione piemonteCittà di IvreaComune di Montalto DoraComune di BanchetteComune di Colleretto GiacosaComune di BollengoComune di San Giorgio CanaveseIl Contato del Canavese

16 Novembre 2017 ore 20.45

Teatro Giacosa, Ivrea

Giuseppe Cederna

Da questa parte del mare

di Gianmaria Testa

regia di Giorgio Gallione
elementi scenografici Lorenza Gioberti
luci di Andrea Violato
Produzioni Fuorivia/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale In collaborazione con Teatro dell’Archivolto

Lo spettacolo è tratto dal libro della vita di Gianmaria Testa che è arrivato in libreria, purtroppo postumo, il 19 aprile, per Giulio Einaudi Editori con prefazione di Erri De Luca.
È il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album omonimo, ed è un po’, anche, inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici, una vita onesta e dritta.
Da questa parte del mare è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni e i grandi movimenti di popolo di questi anni, ma è anche il racconto delle radici e della loro importanza. Radici che non sono catene, ma sguardi lunghi che indagano il senso dell’ “umano”, senza retorica e nel solo modo sensato: raccontando storie di uomini e donne.
Adesso questo libro diventa uno spettacolo teatrale vero e proprio e a portarlo in scena sarà Giuseppe Cederna che più volte ha condiviso il palcoscenico con Gianmaria e che con lui condivide ancora, soprattutto, una commossa visione del mondo. Giorgio Gallione, altro amico di Gianmaria, curerà la regia, provando a tradurre in linguaggio, immagini e forma teatrali, parole pensate per la pagina scritta, ma dense di sonorità e musica.
Erri De Luca scrive: “Ciao socio, compare, fratello che non mi è capitato in famiglia e che ho cercato intorno, grazie di accomunarmi al libro della tua vita, che non è un’autobiografia ma una multibiografia di persone e di luoghi, dove sei anche tu…”. 

 

 

Sito web realizzato da Basedue in collaborazione con Grafiche Bolognino Ivrea