regione piemonteCittà di IvreaComune di Montalto DoraComune di BanchetteComune di Colleretto GiacosaComune di BollengoComune di San Giorgio CanaveseIl Contato del Canavese

09 Aprile 2017 ore 20.45

Teatro Giacosa, Ivrea

Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti

MATTI DA SLEGARE

di Axel Hellstenius

Regia Giole Dix
Coproduzione Mismaonda
Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano

Dopo parecchi anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta, dove sono diventati amici inseparabili, Elia e Gianni vengono “promossi” e mandati dal sistema sanitario a vivere da soli in un appartamento in centro città. Dovranno provare di saper badare a se stessi.

Elia non ha mai conosciuto il proprio padre, ha vissuto sempre solo con la madre, imbastendo con lei un rapporto morboso ed esclusivo. Alla morte della donna, si è perciò rivelato totalmente incapace di prendersi cura di sé.
Gianni, il compagno di avventura, è al contrario un omaccione dai modi ruvidi e spicci, fissato col cibo e soprattutto col sesso, che peraltro non ha ancora avuto modo di sperimentare.
Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius, lo spettacolo racconta il percorso che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita.
Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix affrontano il trattamento di un tema rilevante e delicato come quello della malattia mentale, senza nessun tentativo di patetismo, né alcuna traccia di retorica: è un leggero e al tempo stesso intenso ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose.

 

 

Sito web realizzato da Basedue in collaborazione con Grafiche Bolognino Ivrea