regione piemonteCittà di IvreaComune di Montalto DoraComune di BanchetteComune di Colleretto GiacosaComune di BollengoComune di San Giorgio CanaveseIl Contato del Canavese

12 Marzo 2017 ore 20.45

Teatro Giacosa, Ivrea

Maria Paiato, Arianna Scommegna

DUE DONNE CHE BALLANO

di Josep Maria Benet i Jornet

Regia di Veronica Cruciani
Traduzione Pino Tierno
Scene Barbara Bessi?
Luci Gianni Staropoli?
Musiche Paolo Coletta
Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano

Una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche. Si odiano e si detestano perché sono simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra, e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza confortante. Consumano le poche ore alla settimana che passano insieme beccandosi, pungendosi e confessando di sé quello che solo a un estraneo si riesce a confessare.
Ballano. Come balla una nave in balìa delle onde. Avrebbero potuto non incontrarsi mai e continuare a ballare da sole come hanno sempre fatto, e invece per loro fortuna il sollievo della coppia finalmente addolcisce un po’ la fatica.
L’autore, Josep Maria Benet i Jornet, nato nel 1940, è considerato uno dei massimi scrittori del teatro spagnolo contemporaneo e il padre del teatro catalano. Ha influenzato almeno due generazioni di autori catalani.

 

 

Sito web realizzato da Basedue in collaborazione con Grafiche Bolognino Ivrea